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Come ottimizzare un sito web nel 2018

Il sito web nel 2018 è uno dei punti cardine di qualsiasi business, ma per essere competitivi bisogna trovare un modo di farsi premiare da Google ed emergere nella concorrenza selvaggia. Non scopriamo di certo ora quanto l’ottimizzare il proprio sito sia fondamentale al giorno d’oggi, ma come fare?

Essendo l’algoritmo di Google assolutamente segreto, tutte le strategie e i metodi che compongono la SEO rappresentano semplicemente delle teorie empiriche che però, se adeguatamente applicate, possono dare risultati al nostro sito web che potrebbe risalire nei risultati di ricerca su Google.

Perché ottimizzare il nostro sito?

La domanda può apparire scontata, ma perché è importante ben posizionarsi nelle ricerche su Google per le diverse parole chiave oggetto di ricerca da parte degli utenti? La risposta è che, nonostante il crescente uso dei social media, le SERP di Google restano la principale fonte di traffico per i siti internet di tutti i generi. Imparare a creare contenuti ottimizzati vi permetterà di farlo, oltre che per voi, anche per altri, creandovi una nuova possibilità di guadagno.

Come ottimizzare un sito?

Assodata l’importanza di ottimizzare il nostro sito e i contenuti in esso presenti, andiamo a passare in rassegna le regole fondamentali da rispettare per raggiungere il nostro obiettivo. Di fondamentale importanza per entrare nelle grazie di Google è il rispetto di determinati principi che la ”grande G” utilizza come parametri di qualità di un sito, tra i più importanti di questi criteri c’è l’originalità. Replicare in un nostro post in parte o in toto il testo di un altro contenuto già esistente sul web porterà Google a farsi una cattiva idea del nostro sito e a penalizzarci senza sentire ragioni.  Anche l’originalità delle immagini presenti  nei vari post gioca un ruolo importante nell’ottimizzazione del sito e dei suoi contenuti.

Ovviamente all’originalità dei contenuti non si può non associare anche la qualità e la completezza dello stesso che deve rispondere alle esigenze dell’utente che arriva in esso cercando qualcosa di specifico su Google. È importante che il contenuto sia sufficientemente lungo, circa 300 parole, ma è ancora più importante la qualità di tali parole: infatti, un testo ingiustificatamente lungo in cui si prova ad allungare il brodo abusando di ripetizioni e ”citazioni” altrui avrà solo l’effetto di buttare alle ortiche il lavoro fatto. Insomma, è di fondamentale importanza rispondere in maniera completa e facilmente leggibile alle domande che l’utente ci formula attraverso la ricerca su Google ed è utile farlo subito, senza inutili preamboli che rischierebbero solo di minare la già scarsa pazienza dell’utente medio del web.

Ricapitolando, l’ottimizzazione di un contenuto web passa attraverso i seguenti principi fondamentali:

  • Originalità di testo e immagini
  • Qualità della scrittura
  • Giusta quantità di parole
  • Rispondenza alla ricerca dell’utente

Come acquisire autorevolezza in rete?

Abbiamo capito che è molto importante acquisire autorevolezza in rete per essere premiati, ma per farlo Google ha bisogno di capire anche come il resto della rete ci vede e, pertanto, diventano fondamentali attività di link bulding efficaci. In sostanza essere linkati da un buon numero di siti autorevoli fa sì che Google consideri anche il nostro sito autorevole e lo premi in fase di indicizzazione. Ovviamente i link devono provenire, come detto, da siti credibili, essere inseriti in contenuti tematicamente coerenti con quello del link stesso e devono essere ancorati a parti di testo che costituiscano parole chiave strategiche. È molto utile anche inserire all’interno dei nostri post dei link in uscita verso siti che abbiano le caratteristiche di autorevolezza che abbiamo citato.

Content Lab da anni si occupa di tutti gli aspetti sopra elencati e mette a vostra disposizione la sua esperienza per migliorare il tuo sito internet e renderlo effettivamente una fonte di guadagno.